Prevenire, mantenere, migliorare o ridonare la salute orale è lo scopo cui tende giornalmente l’igienista.Per i pazienti in età scolare una forma di prevenzione della carie occlusale è la sigillatura dei primi e secondi molari permanenti.

Altra funzione dell’igienista è il trattamento del bambino o dell’adulto ortodontico che viene educato alle manovre di igiene più utili al tipo di dispositivo ortodontico che ha inserito ed è monitorato, trimestralmente o quadrimestralmente, in relazione alle capacità igieniche che ha acquisito.

Nel corso della seduta l’igienista rimuove i fili ortodontici, pulisce e lucida i denti, rinforza la motivazione, se necessario, ed applica topicamente il fluoro.

Nei pazienti portatori di protesi fisse, rimovibili o amovibili-rimovibili, l’educazione ad una buona igiene orale quotidiana domiciliare e all’igiene periodica in studio equivale a mantenere in salute le strutture di sostegno dei denti naturali o degli impianti sui quali è alloggiata la protesi; anche in questo caso la personalizzazione delle manovre igieniche, comprese quelle sulle protesi rimovibili, gioca un ruolo fondamentale nel raggiungimento dello scopo.

Infine, ma non meno importante, il trattamento cosmetico rappresentato dallo sbiancamento dei denti, che può rendere ancora più bello il sorriso. Sia le tecniche domiciliari che in studio sono valide e la scelta generalmente viene fatta in base alle esigenze del paziente stesso. Con la tecnica domiciliare il risultato si ottiene dopo 15-20 giorni, con quella in studio si ottiene immediatamente.